COSA FACCIAMO
Alicubi è Gestione Documentale
In Alicubi studiamo strategie di organizzazione e gestione dei flussi documentali e comunichiamo i patrimoni valorizzando le storie degli archivi, dei loro produttori e dei loro possessori.
COSA FACCIAMO
Alicubi è Gestione Documentale
In Alicubi studiamo strategie di organizzazione e gestione dei flussi documentali e comunichiamo i patrimoni valorizzando le storie degli archivi, dei loro produttori e dei loro possessori.
Le informazioni sono il bene fondamentale del terzo millennio. Possono essere custodite all’interno di depositi con chilometri di scaffali, oppure presentarsi come una sequenza di miliardi di bit gestiti su server e memorie informatiche. Oggi possono anche essere affidate a una nuvola. È importante sapere dove si trovano ma, più importante ancora, sapere perché e come sono state archiviate. Organizziamo i flussi documentali e facciamo vivere le informazioni mettendoci sempre dalla parte dell’utente.
Archivi e gestione documentale: le informazioni come risorsa
Fin dalle prime esperienze di progettazione e realizzazione di archivi digitali (foto, audio, video) Alicubi ha coniugato una solida preparazione archivistica e documentale sfruttando le possibilità offerte dalle piattaforme tecnologiche, creando e gestendo banche dati “su misura”.
Grazie a competenze archivistiche e di biblioteconomia aggiornate ai più recenti standard internazionali, offriamo servizi di progettazione e gestione di centri di documentazione e biblioteche; acquisizione e catalogazione di immagini e messa online di banche dati; scansione e digitalizzazione di testi e immagini; censimento, riorganizzazione, inventariazione, data entry, redazione di massimari di selezione della documentazione per archivi aziendali; ricerca e controllo di informazioni per la realizzazione di banche dati specifiche; progettazione e gestione indirizzari; storytelling e valorizzazione dei patrimoni archivistici; content managment a supporto di attività redazionale o per la pubblicazione.
RECUPERO, VALORIZZAZIONE, CONSERVAZIONE
Osservare e capire come funziona un’azienda per organizzare la produzione e la conservazione dei documenti
Un ente o un’azienda, pubblica o privata, che vogliano affrontare con successo il passaggio dal documento tradizionale al documento elettronico, dall’archivio ibrido attuale (in cui si conservano oggetti cartacei e digitali) a quello informatico del prossimo futuro, devono essere consapevoli che non basta garantire la memorizzazione dei dati e ricorrere alla dematerializzazione, occorrono strumenti archivistici e organizzativi – oltre che informatici – per consentire la formazione di archivi elettronici funzionali e sicuri in cui i documenti siano facili da trovare e leggibili nel tempo. L’archivio digitale offre enormi potenzialità dal punto di vista dell’efficienza operativa, della reperibilità e condivisione delle informazioni, ma più di quello cartaceo richiede una gestione attenta e rigorosa fin dal momento della produzione del documento.
BANCHE DATI & WEB APPLICATION PER GLI ARCHIVI
Conservare solo quello che deve essere conservato e solo per il tempo strettamente necessario (che a volte può voler dire “per sempre”)
Conservare la documentazione sia cartacea sia elettronica in maniera disordinata o in quantità eccessive, e più del tempo definito per legge, comporta sempre inefficienze e aumento dei costi di gestione. Per ogni cliente Alicubi realizza ad hoc soluzioni archivistiche specifiche e di semplice applicazione che siano in grado di garantire: prima la corretta formazione dell’archivio corrente (basata sulla sedimentazione logica della documentazione valutata come rilevante a fini di tutela legale, documentazione amministrativa, importanza del contenuto informativo) e poi la qualità e la conservazione nel tempo della produzione documentaria. Sviluppiamo web application e strumenti software adeguati alle esigenze di consultazione e fruizione degli utenti professionali e del pubblico generalista.
ARCHIVI E STORYTELLING
Comunicare gli archivi per agevolare il lavoro del ricercatore professionale e per svelare mondi inattesi a un pubblico più vasto.
Un archivio è un eccezionale serbatoio di saperi e di conoscenze. I materiali che custodisce documentano il fare di chi li ha prodotti (istituzioni, enti, aziende o persone), tutelano diritti di tutti, conservano memorie, contribuiscono alla costruzione di identità, raccontano storie. Svelare i mondi che gli archivi nascondono e mettere a disposizione di un pubblico sempre più vasto questo patrimonio è l’altra sfida che ci vede protagonisti. Per farlo, utilizziamo sia strumenti tradizionali, come pubblicazioni o percorsi espositivi, sia le possibilità offerte dalle tecnologie digitali, in collaborazione con esperti della comunicazione digitale d’impresa. Il risultato è spesso un’esperienza che si trasforma in un viaggio emozionante sia per chi possiede l’archivio, che ne approfondisce la conoscenza scoprendo dettagli inattesi, sia per il destinatario finale.